Peganismo

Peganismo

Scopri di più sul peganismo

Il peganismo è una dieta originaria dagli USA che combina due diete sempre più popolari: la paleodieta e il veganismo. In questo tipo di dieta, i singoli elementi della dieta vegana, cioè una dieta completamente vegetale, vengono combinati con una dieta ispirata all'età della pietra, che prende il nome di paleodieta. Le persone che seguono la paleodieta mangiano principalmente cibi che si potevano trovare in natura anche nell'era paleolitica e quindi non trasformati, come carne, pesce, frutta secca, semi, frutta, verdura e insetti.

La genesi

L'idea di combinare paleodieta e veganismo può sembrare assurda, come ammette anche lo stesso inventore del peganismo, il Dr. Mark Hyman. Tuttavia, egli sostiene che in realtà queste diete sono più simili di quanto si possa pensare. Le due forme di alimentazione hanno alcuni principi in comune, ad esempio il fatto di consumare solo cibi freschi e non trasformati, senza zucchero raffinato o additivi. Entrambe le forme di alimentazione si concentrano anche sull'assunzione di molta frutta e verdura. Il medico americano ha voluto combinare queste due diete per creare una forma di alimentazione il più sana possibile, che ha guadagnato costantemente popolarità.

Quali sono i vantaggi del peganismo?

Poiché la dieta pegan non prevede additivi e i prodotti a base di cereali sono in gran parte evitati, le persone che seguono questa dieta di solito presentano meno grasso corporeo rispetto agli onnivori convenzionali. Inoltre, l'attenzione è rivolta alla frutta e alla verdura fresca biologica, il che significa che vengono assorbite in media quantità molto elevate di vitamine, minerali, fibre salutari e sostanze vegetali secondarie. Pesce e carne vengono consumati anche nella dieta pegan, motivo per cui non c'è il rischio di carenze, che a volte possono verificarsi con una dieta puramente vegana. Evitando lo zucchero, i prodotti fortemente trasformati e gli additivi artificiali, si dice che questa forma di nutrizione abbia un effetto benefico per la salute.

Le regole di base di una dieta pegan

  • I latticini sono completamente evitati
  • I legumi vanno consumati con moderazione, se ne dovrebbe consumare non più di una tazza al giorno
  • Vengono utilizzati solo prodotti naturali
  • Frutta e verdura costituiscono la parte principale (circa il 70%) della dieta
  • La carne viene consumata come contorno
  • Vengono utilizzati solo carne e pesce di prima qualità
  • Senza eccezioni, lo zucchero viene evitato
  • I grassi sani derivanti dalla frutta secca o dall'olio d'oliva, ad esempio, sono parte integrante della dieta
  • Il peganismo prevede solo piccole quantità di cereali integrali
  • Gli alimenti contenenti glutine sono completamente evitati
  • Si presta attenzione a un basso indice glicemico degli alimenti in modo che il livello di zucchero nel sangue aumenti solo lentamente

Se si desidera adottare una dieta pegan, vegan o paleo, è fondamentale sottoporsi a controlli periodici dei valori ematici per evitare una possibile carenza di nutrienti. Eventualmente qui puoi trovare una selezione di integratori alimentari vegani.

Prodotti e ricette

Peganto combina la dieta vegana con quella paleo, quindi ce n'è per tutti i gusti. Fai clic sulle nostre categorie per avere un'idea della varietà di alimenti che possono essere consumati con una dieta pegan. Anche gli insetti possono essere parte integrante di questa dieta! Se cerchi ispirazione per alcune ricette pegan, nel nostro blog troverai vari suggerimenti estremamente gustosi.